Riqualificazione energetica per edifici ecosostenibili

GREEN RETROFIT

 

Vuoi far rinascere il tuo immobile nel segno di nuove funzionalità e tecnologie? Vuoi renderlo nuovamente redditizio? Una riqualificazione in chiave ecosostenibile – ma anche più semplicemente una riqualificazione mirata – è la soluzione che fa per te.

Riportare o rimettere a reddito un immobile prevede sempre la risoluzione di tutta una serie di questioni tecniche e amministrative e noi, grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di darti tutto il supporto che ti occorre. Grazie al Green Retrofit faremo della sostenibilità e del risparmio energetico la leva strategica per lo sviluppo, l’innovazione e la competitività: il tutto in funzione di un calo significativo dei consumi.

CONTATTACI →

 

IN PARTICOLARE IL GREEN RETROFIT INTERVIENE SUI SEGUENTI ASPETTI:


DOMOTICA

Con “domotica” si intendono tutte le automazioni che ottimizzano le funzionalità degli edifici ai fini di un risparmio energetico: la perfetta gestione e l’efficienza sono così prolungate nel tempo.

ILLUMINAZIONE

L’illuminazione è un tassello fondamentale nel retrofit energetico perché abbassa i consumi industriali, commerciali e pubblici. Inoltre, estendere le apparecchiature a LED a tutti gli usi (civili, industriali, pubblici, ecc.) produce una risoluzione illuminotecnica di oltre il 40-45% rispetto all’illuminazione tradizionale. 

CLIMATIZZAZIONE

Nel retrofit energetico l’aspetto del microclima interno agli edifici recuperati è curato attraverso l’uso di tutte le fonti possibili di energia (elettrica, solare, termica, idrica di falda, con irraggiamento solare, ecc.). Una corretta climatizzazione permette inoltre un risparmio energetico di circa il 15%.

ISOLAMENTO TERMICO

L’isolamento termico è alla base di tutte le attività di recupero ed è fondamentale per controllare la dispersione di energia dall’edificio. Grazie a trattamenti isolanti specifici, l’involucro dell’edificio svolgerà una funzione protettiva simile a quella dell’epidermide: il risultato sarà un regolamento ottimale della temperatura interna dell’edificio e una funzione anti-invecchiamento.

OTTIMIZZAZIONE INTERVENTI RETROFIT

Grazie a essa si dosano e bilanciano le varie attività d’intervento, anche ai fini economici dei costi di recupero. In pratica, una volta definita la classe desiderata distribuiamo gli interventi tecnici di recupero sulle diverse parti che compongono l’immobile. Il vantaggio? È presto detto: si ottiene il miglior risultato al minor costo possibile. 

 
 

QUALI SONO I VANTAGGI ECONOMICI DEL GREEN RETROFIT?


  RIDUZIONE DEI COSTI
Il risparmio è la diretta conseguenza della riduzione dei consumi energetici.

  ENERGY BUILDING (N.Z.E.B)
Si ottiene un edificio con una richiesta di energia esterna pari quasi a zero: questo permette il totale recupero delle energie presenti nella struttura e nell’involucro dell’edificio.

  RIVALUTAZIONE ECONOMICA
La riqualificazione energetica accresce il valore dell’immobile del 10-13% e ne incrementa la redditività dal 6% all’8%.