Digital workplace: una trasformazione che parte dalla cultura aziendale

 

In un mondo in cui lo sviluppo e l’innovazione tecnologica hanno cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e di lavorare viene da chiedersi: riusciremmo a vivere senza internet, a comunicare senza Skype, Twitter o le email, a viaggiare senza aerei o treni? Riusciremmo a mettere da parte i nostri smartphone o i nostri tablet?

La tecnologia, con la sua componente innovativa, tocca da vicino le persone anche e soprattutto nel loro posto di lavoro. La trasformazione digitale non può quindi prescindere dalla cultura, dall’organizzazione e dal coinvolgimento dei dipendenti che, come emerge sempre di più da vari studi di settore e da tanti progetti che ci coinvolgono, guardano con fiducia al digital workplace e al workplace optimization.

Gary Hamel, esperto di strategie aziendali, afferma: “Non puoi realizzare un’organizzazione adattiva senza persone adattive: e le persone cambiano solo quando devono oppure vogliono farlo”. Il successo dell’innovazione tecnologica in azienda dipende quindi dalle persone e deve partire dalla cultura aziendale.

L’81% degli intervistati di una ricerca Ricoh afferma che le nuove tecnologie, come ad esempio l’automazione e l’intelligenza artificiale, stanno trasformando il modo di lavorare. I dipendenti sono convinti che per il buon esito di un progetto sia necessario mettere le persone al centro dell’attenzione e considerare gli aspetti culturali. Questo vale anche per il digital workplace, un ambito verso il quale i dipendenti europei mostrano grande ottimismo e fiducia.

TRASFORMAZIONE DIGITALE: 3 CONSIGLI PER FAR EVOLVERE LA TUA AZIENDA
 

Abbiamo identificato 3 aspetti che le aziende dovrebbero prendere in considerazione nei progetti di digital transformation e di workplace optimization:
 

  1.     Ascolta i dipendenti

    Le tecnologie portano a profondi cambiamenti e modificano lo status quo. Le persone dovrebbero essere incoraggiate a condividere idee e proposte su come si possa lavorare in modo più smart. I dipendenti vorrebbero che la propria azienda diventasse più agile e flessibile grazie all’innovazione tecnologica, mentre altri (71% del campione) pensano che l’unico interesse del top management riguardi la riduzione dei costi. Un modo per ascoltare le esigenze e i suggerimenti dei dipendenti può essere quello di aprire un blog o un forum aziendale che faciliti il dialogo e di conseguenza l’adozione di tecnologie davvero utili a migliorare le attività quotidiane.

     

  2. Presta attenzione a cosa succede intorno a te

    Le aziende, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, dovrebbero analizzare in che modo i market leader usano le tecnologie per migliorare il proprio business. Comprendere le strategie, come anche il ruolo della cultura digitale, può aiutare a compiere i primi passi nella digital transformation. Quasi la metà del campione della ricerca (45%) afferma di essere interessato a lavorare in aziende competitor che usano tecnologie innovative e una percentuale simile (46%) si chiede se le tecnologie messe a disposizione dalla propria azienda aumentino davvero la produttività. Le aziende non possono permettersi di perdere i migliori talenti solo perché non riescono a introdurre le tecnologie di cui necessitano.

     

  3.   Ricordati che la pratica è meglio della teoria

    Solo il 27% dei dipendenti coinvolti nello studio è soddisfatto della formazione tecnologica che riceve dalla propria azienda. Il risultato è che la maggioranza delle persone ha difficoltà a usare le nuove tecnologie e a trarne vantaggio. La teoria, ovviamente, non è sufficiente: è importante organizzare demo pratiche e workshop, e chiedere al fornitore IT di supportare queste attività. Le opportunità del digital workplace sono davvero tante e ignorarle può addirittura danneggiare il tuo business: un terzo dei dipendenti infatti è convinto che la propria azienda sia destinata a fallire entro 5 anni se non riuscirà a investire in modo corretto nelle nuove tecnologie.
     

La cultura e il cambiamento dunque fanno la differenza nel processo di trasformazione, perché contribuiscono a rendere l’azienda agile. Quindi non rimanere indietro: fai evolvere la tua attività e raggiungi il successo digitale.