Il luogo di lavoro diventerà sempre più flessibile. Come? Grazie ai Millennials.

 

I dati dello studio condotto da Fujitsu e PAC (CXP Group) parlano chiaro: entro il 2025 i Millennials contribuiranno a ridefinire non solo il concetto di lavoro a tempo pieno, ma lo stesso ambiente d’ufficio tradizionale. La parola chiave è “flessibilità”. Circa il 57% delle aziende italiane infatti fornirà un accesso da remoto ai propri dipendenti, mentre il 33% prevede di far sì che i propri impiegati possano accedere alle applicazioni e ai servizi aziendali da qualunque dispositivo.

Lo studio inoltre ha evidenziato dei dati molto interessanti che riguardano le strategie attuate negli ambienti di lavoro. In particolare è emerso che:

  • Il 98% degli intervistati ritiene che la complessità della tecnologia dell’ambiente di lavoro limiti sia il potenziale che l’operatività dei dipendenti.
  • Il 75% afferma che le pratiche lavorative attuali non permettono ai dipendenti di sfruttare al massimo la propria forza lavoro.
  • L’84% sostiene che la produttività dei dipendenti subisce gli effetti negativi del logoramento del personale.

Interessanti sono le dichiarazioni che Bruno Sirletti (presidente e CEO di Fujitsu Italia) ha rilasciato a proposito dei dati emersi:

Quasi un quarto dei manager e responsabili ICT italiani ha messo in stretta correlazione l’ambiente di lavoro con la competitività dell’azienda alla luce del nuovo scenario digitale. La ricerca ha mostrato, in Italia, un generale senso di sfiducia verso le attuali strategie legate all’ambiente di lavoro, ma anche la consapevolezza che si tratti di un tema da affrontare con urgenza nei prossimi anni. Emerge con chiarezza, inoltre, la necessità di semplificare e rendere più agili le tecnologie che permettono ai dipendenti di esprimere al meglio il proprio potenziale, creando le condizioni per poter essere produttivi indipendentemente dall’ufficio fisico in cui si trovano.    

Fonte: Toptrade


Sapevi che le aziende più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e con un clima interno disteso e collaborativo? Un ufficio ben progettato può aiutarti a migliorare la produttività della tua azienda: scopri in che modo.